Descrizione
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale durante le consultazioni elettorali è necessario essere già iscritti nell'apposito Albo, depositato presso la Corte d'Appello.
L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione di secondo grado e all’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Tortolì.
Ai sensi dell'articolo 23 del T.U. delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, dell'art. 38 del T.U. delle leggi per l'elezione dei rappresentanti in seno alla Camera dei Deputati, e dell’ art. 1-ter del decreto-legge 19 marzo 2025, n.27 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 maggio 2025, n.72, non possono essere nominati alla carica di Presidente di Seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:
a) Coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantacinquesimo anno di età;
b) I dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei trasporti;
c) Gli appartenenti alle forze armate in servizio;
d) Coloro che svolgono, presso A.S.L., le funzioni attribuite a medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
e) I segretari comunali e i dipendenti dei comuni, normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
g) I dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale;
Gli interessati dovranno presentare all’Ufficio Elettorale apposita richiesta di iscrizione nell’Albo dal 1° ottobre al 31 ottobre 2025. La domanda dovrà essere redatta usando l’ apposito modulo in allegato (MODULO DOMANDA iscrizione Albo Presidente di seggio ) corredata dalla copia del documento di identità.
Coloro che sono già iscritti nell’Albo non devono rinnovare la domanda.
La richiesta potrà essere presentata:
- personalmente, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Tortolì;
- via e-mail al seguente indirizzo : protocollo@comuneditortoli.it
- via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comuneditortoli.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Tortolì al numero 0782 600720.
Contenuti correlati
- ISCRIZIONI SERVIZIO MENSA SCOLASTICA - Anno scolastico 2025/2026
- Concorso pubblico per l’assunzione di n. 9 Funzionari per il PLUS Ogliastra. Domande entro il 30 luglio 2025.
- Avviso pubblico per l’accesso al servizio di animazione domiciliare e territoriale in favore di anziani e disabili nell’ambito del progetto del Servizio Civile Universale “Il benessere per tutti – Volontari per l’assistenza alla comunità”
- Avviso di manifestazione d’interesse per l'individuazione di un ente del terzo settore con cui sottoscrivere una convenzione ex art. 56 codice terzo settore per l’organizzazione e gestione di attività turistiche -estate 2025
- Contributi per il diritto allo studio 2025
- Referendum popolari 8 e 9 giugno 2025
- Referendum 8 e 9 giugno 2025
- Procedura di stabilizzazione. Candidati ammessi/non ammessi e nomina commissione giudicatrice
- Modifica dell'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 16:24