Descrizione
Il Comune di Tortolì informa le ragazze e i ragazzi residenti nel territorio comunale, di età compresa tra i 18 e 25 anni, che sono aperte le candidature per partecipare al progetto “Promemoria Auschwitz 2026”, promosso e gestito dalle Associazioni DEINA APS e Arci Sardegna APS. Il progetto, attivo in Sardegna dal 2012 e riconosciuto a livello nazionale ed europeo, rappresenta un percorso di educazione alla cittadinanza attiva e alla memoria storica.
Si articola in:
- incontri formativi prima e dopo il viaggio;
- un viaggio-studio ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau;
- attività di educazione non formale tra pari, finalizzate allo sviluppo di consapevolezza critica, responsabilità civica e partecipazione attiva.
La tappa più importante e intensa del progetto è costituita dal viaggio a Cracovia, che si svolgerà nei giorni 18-23 febbraio 2026.
Il Comune di Tortolì, riconoscendo il rilevante valore educativo e civico dell’iniziativa, sosterrà la partecipazione di n. 6 (sei) giovani residenti nel proprio territorio, attraverso l’erogazione di un contributo economico di importo pari ad € 800,00 per ciascun partecipante. Possono presentare istanza di partecipazione i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, residenti nel Comune di Tortolì.
È previsto un contributo personale di € 100,00 a carico di ciascun partecipante e la sottoscrizione della tessera ARCI (obbligatoria per partecipare al progetto).
La selezione dei partecipanti sarà effettuata secondo le modalità definite dalle Associazioni DEINA APS e Arci Sardegna APS.
I giovani interessati devono presentare domanda entro il termine del 7 dicembre alle ore 23:59, secondo la modalità indicata nel bando di partecipazione allegato al presente avviso.
Il presente avviso è pubblicato in attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 259 del 10/11/2025 di concessione del patrocinio e di un contributo economico straordinario al progetto “Promemoria Auschwitz 2026”, riconosciuto di particolare interesse istituzionale in quanto coerente con i valori di memoria storica, cittadinanza attiva e partecipazione democratica promossi dal Comune di Tortolì.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 11:57