Descrizione
AVVISO PUBBLICO
Invito al seminario formativo del 6 febbraio 2026
“Normativa e strategie didattiche”
Ciclo di seminari di sensibilizzazione e formazione sull’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione
D. Lgs. 65/2017 – CPT in forma associata
Il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Tortolì in forma associata informa che il giorno 6 febbraio 2026 dalle 16:30 alle 19:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore I.T.I. di Tortolì, si terrà il terzo incontro del ciclo di seminari dedicati alla tematica dell’alto potenziale cognitivo e della plusdotazione.
Il seminario dal tema “Normativa e strategie didattiche” si pone come obiettivo quello di illustrare ed approfondire le principali strategie che sarebbe opportuno utilizzare con gli alunni APC, partendo dalla normativa di riferimento. Tale incontro sarà rivolto ai docenti e al personale educativo dei servizi per l’infanzia e adolescenza.
Le tematiche che verranno affrontate durante il suddetto seminario saranno le seguenti:
1. Principali teorie.
2. La normativa in Europa e in Italia.
3. Strategie didattiche ed educative.
4. Possibili interventi.
5. Testimonianze su alcune esperienze positive in Sardegna.
Il ciclo di seminari sarà condotto dalla Dott.ssa Letizia Scalas, Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta sistemico–relazionale ed EMDR, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, esperta in formazione, valutazione e supporto per l’Alto Potenziale Cognitivo e la Plusdotazione.
Al fine di organizzare al meglio il suddetto seminario si chiede di effettuare l’iscrizione al seminario tramite il link seguente:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScuf30RQVTpJMgXK7RMRcsqMpQtVYm_OaIyL6SEiuwdHsXGxg/viewform
La partecipazione è gratuita.
Si evidenzia che il quarto seminario, dal tema “Doppia eccezionalità e misdiagnosis” si terrà venerdì 06 marzo 2026 dalle 16:30 alle 19:30 a Tortolì, presso l’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore I.T.I. e sarà rivolto ai genitori, docenti e professionisti della salute e dell’educazione. Ha l’obiettivo di promuovere la riflessione tra i partecipanti e sviluppare una maggiore consapevolezza sulle funzioni esecutive nei bambini e ragazzi APC e sui casi più frequenti di “doppia eccezionalità”.
Per info chiamare il numero 0782 600718.
Scarica la locandina
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 13:57