Avvio gestione informatizzata della rilevazione delle presenze e dei pagamenti relativi al servizio mensa scolastica

Nuovo sistema informatizzato di gestione della mensa scolastica.

11 marzo 2024

Il Comune di Tortolì ha configurato un nuovo sistema informatizzato per la PRENOTAZIONE dei pasti ed il PAGAMENTO del servizio di mensa scolastica che entrerà in vigore inderogabilmente il 3 aprile 2024.

Il nuovo sistema prevede il pagamento anticipato del pasto, per ogni bambino iscritto, secondo le modalità di seguito indicate. Il pagamento genererà un credito che verrà decurtato automaticamente ad ogni pasto consumato. Per poter accedere al servizio mensa ogni genitore è tenuto ad effettuare la prima ricarica entro la data del 30 marzo 2024. E’ possibile selezionare l’importo di ricarica fra le scelte proposte (es. Ricarica da 10 euro) o inserirlo a piacere nella sezione Ricarica Personalizzata.

Il genitore che ha effettuato l’iscrizione del proprio figlio al servizio mensa riceverà (all’indirizzo mail indicato in fase di iscrizione) una LETTERA contenente le credenziali di accesso al portale (Portale Genitori),il link d’accesso e manuale di utilizzo.

Pertanto i genitori che non hanno ancora provveduto ad iscrivere il proprio figlio al servizio mensa devono provvedere all’iscrizione entro il 18 marzo 2024 al fine di ricevere le credenziali di accesso al portale, in caso contrario l’alunno non potrà accedere al servizio mensa. Per effettuare l’iscrizione accedere al seguente link: ISCRIZIONE ON LINE SERVIZIO MENSA

Col nuovo sistema il genitore/tutore dovrà segnalare l’eventuale ASSENZA al servizio refezione del proprio bambino tramite APP “ComunicApp”scaricabile gratuitamente dallo Store del proprio Cellulare e/o Tablet e compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, o tramite PC da Portale Genitori (gratuitamente), ovvero tramite chiamata con Voce Guidaai numeri riportati nella letteracon la quale verranno comunicati CODICI e CREDENZIALI (servizio soggetto ai costi applicati all'Utente dal proprio operatore telefonico). La comunicazione di assenza dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 10:00 del giorno stesso in cui si intende disdire il pasto, come riportato nella “lettera codici e credenziali” distribuita all’utenza.

Nel caso in cui la comunicazione di assenza non pervenga entro l’orario indicato, il costo del pasto sarà integralmente addebitato in base alla propria tariffa.

Sarà possibile effettuare le ricariche tramite la Piattaforma PagoPA accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori entrando nella sezione Pagamenti -> Effettua una ricarica e indicando l’importo che si desidera ricaricare. Sarà possibile procedere al Pagamento on-line (es carta di credito, home banking, Satispay, PayPal ecc) oppure generare un Avviso di Pagamento, da poter pagare successivamente attraverso i canali abilitati sul territorio (come Banche, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e Uffici Postali) o online. Per accedere ai pagamenti on line  dal sito del Comune di Tortolì accedere al seguente link: Portale pagamenti cittadini

Sarà sempre possibile verificare la situazione aggiornata del credito e dei relativi giorni di presenza accedendo all’area dedicata sul Portale dei Genitori, tramite le credenziali assegnate individualmente.

Si precisa che le nuove modalità di ricarica e pagamento sono relative al servizio mensa a partire dal mese di aprile 2024, mentre per i pasti fruiti fino al il 31 marzo 2024 i pagamenti devono essere regolarizzati secondo le modalità precedentemente utilizzate.

avviso per sito