Manifestazione d’interesse ufficio di piano – Plus Ogliastra

19 ottobre 2023

Manifestazione d’interesse ufficio di piano – Plus Ogliastra

Manifestazioni d'interesse finalizzata al coinvolgimento di enti del terzo settore per l'ideazione e l'attivazione in co-progettazione di interventi nell'ambito:

• piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr), missione 5 ''inclusione e coesione'', sub-investimento 1.1.1 sostegno alla capacità genitoriale e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, programma p.i.p.p.i. cup: e54h22000120006
  • p.i.p.p.i. 11 ''fondo nazionale delle politiche sociali (fnps) programmazione risorse assegnate per l'annualità 2021''- cup e41h22000210001

Il Plus Ogliastra ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato al coinvolgimento degli ETS che manifestano interesse per l'ideazione e l'attivazione in co-progettazione degli interventi previsti dal Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione).

P.I.P.P.I persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d'origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l'analisi e la risposta a questi bisogni.

Per realizzare tali obiettivi il programma prevede di intervenire in un ottica preventiva attraverso 4 dispositivi d'intervento obbligatori:

1. Educati­va Domiciliare;

2. Vicinanza Solidale;

3. Gruppi Genitori;

4. Partenariato Scuola-Servizi-Famiglie.

Per tutti i dettagli si invita a consultare l'Avviso Pubblico. La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata per il 28/10/2023.
Per maggiori informazioni contattare la Dott.ssa Melania Cicalò al numero 3428005974.

allegato_2_modello_di_domanda_per_l_erogazione_diattivita_accessorie
allegato_1_manifestazione_di_interesse_per_l_ideazione_e_l_attuazione_del_programma_p_i_p_p_i
avviso_pubblico_1_firmato