Descrizione
REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DI DOMENICA 22 MARZO E LUNEDI’ 23 MARZO 2026 – TERMINI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA PER I REFERENDUM
In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda di controllare ed eventualmente regolarizzare immediatamente la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio consolare competente utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza per tali elettori, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa.
In particolare, il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell'art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del Referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro sabato 24 gennaio 2026. Per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito modulo scaricabile sia dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) sia da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.
L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopra indicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
La Legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute per il rientro in Italia in occasione del voto, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.
A cura di
Contenuti correlati
- Finanziamento piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilitá grave - annualità 2026 (legge n. 162/98)
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione con rapporto di lavoro a tempo parziale (30 ore settimanali) ed indeterminato di n. 1 Funzionario Tecnico, Area dei Funzionari dell’elevata qualificazione, CCNL 2022 Funzioni Locali
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione con rapporto di lavoro a tempo parziale (33 ore settimanali) ed indeterminato di n. 1 Funzionario Amministrativo, Area dei Funzionari dell’elevata qualificazione, CCNL 2022 Funzioni Locali
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione di n. 2 Operatori esperti tecnici manutentivi, Area degli operatori esperti, CCNL 2022 Funzioni Locali, a tempo parziale (uno a 30 ore e uno a 24 ore) e indeterminato
- Avviso pubblico per l’accesso al servizio di animazione domiciliare e territoriale in favore di anziani e disabili nell’ambito del progetto del Servizio Civile Universale “Il benessere per tutti – Volontari per l’assistenza alla comunità”
- Modifica dell'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 09:13