Descrizione
04 dicembre 2024: Quartieri periferici: affidata la progettazione esecutiva per il completamento dell’urbanizzazione di Porto Frailis, Zinnias e Pirisceddas
È passato alla fase progettuale il programma di completamento dell’urbanizzazione di diversi quartieri di Tortolì, attesa e auspicata da anni dai residenti.Si sono infatti concluse, con esito favorevole, le procedure di espletamento della gara e le verifiche dei requisiti dei professionisti, per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria relativi alla progettazione, di fattibilità tecnica-economica ed esecutiva, degli interventi, elaborati dall’Ufficio tecnico dei Lavori Pubblici del Comune di Tortolì.
L’obiettivo dell’ Amministrazione comunale è quello di ottenere un rilevante finanziamento per la realizzazione dei lavori di completamento dell’urbanizzazione, finalizzati al miglioramento della qualità del decoro urbano e viabilità.
La progettazione riguarda questi importanti interventi:
- la messa in sicurezza, regimentazione delle acque meteoriche e la riqualificazione delle aree verdi nel lotto Porto Frailis Ovest;
- la messa in sicurezza e regimentazione delle acque meteoriche della viabilità del lotto Porto Frailis Est
- la messa in sicurezza e regimentazione acque meteoriche nella via Lussu e nella Piazza dello Sport nei quartieri di Zinnias Su Poburu;
- la messa in sicurezza e regimentazione acque meteoriche della viabilità del comparto di Pirisceddas.
Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì
03 dicembre 2024: Variante Generale al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) - parte frana della Regione, incontro pubblico e illustrazione dello studio a Lanusei
In rappresentanza del Comune di Tortolì, presente l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Nieddu
Nella mattinata di oggi, presso la Sala consiliare del Comune di Lanusei, si è svolto un incontro pubblico volto a illustrare lo studio di dettaglio e approfondimento del quadro conoscitivo della pericolosità e del rischio da frana nei bacini: 1 (Sulcis) – 2 (Tirso) – 4 (Liscia) – 5 (Posada – Cedrino) – 6 (Sud-orientale) – 7 (Flumendosa – Campidano – Cixerri).
Questo appuntamento, rientra nella serie di riunioni organizzate e calendarizzate dalla Regione a livello provinciale, vista l’importanza dello studio dal quale è derivata la recente deliberazione del Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino regionale della Sardegna, che ha adottato la Variante Generale del Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI). Quest’ultima essendo un piano territoriale di settore, di revisione e di approfondimento, ha la finalità di definire una maggiore e accurata conoscenza delle problematiche di dissesto, con particolare riferimento alle aree non ancora indagate o che nel frattempo, a decorrere dalla prima stesura del PAI, sono state oggetto di varianti specifiche o a seguito di sopravvenuti eventi di dissesto che hanno prodotto uno stato di criticità da frana.
Attraverso questi incontri sarà data la possibilità di partecipare e integrare l’istruttoria pubblica con le esigenze rappresentate da tutti gli Enti locali e dagli altri soggetti competenti in materia.
A tal proposito, il termine per la presentazione delle osservazioni, da parte di chiunque vi abbia interesse, è stabilito in 120 giorni decorrenti dalla pubblicazione della deliberazione sul Buras, avvenuta il 21 novembre 2024. I termini stabiliti sono stati ampliati, vista la complessità degli allegati contenuti nel documento.
La Direzione Generale del Distretto Idrografico della Sardegna ha pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità di Bacino l’avviso con la relativa modulistica che deve essere presentata all’Agenzia regionale del Distretto idrografico per le valutazioni di competenza e all’Amministrazione comunale competente per territorio per opportuna conoscenza.
Ai lavori dell’importante giornata, in rappresentanza del Comune di Tortolì, ha partecipato l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Nieddu.
Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì
03 dicembre 2024: Giornata sui 35 anni della Protezione civile, conferenza su emergenze e governo del territorio a Cagliari
In rappresentanza del Comune di Tortolì, ha partecipato l’assessore all’Urbanistica - con delega alla Protezione civile - Fausto Mascia.
Questa mattina, presso la sala Sulis della Fiera di Cagliari - Padiglione D - si è svolta una giornata di approfondimento sui 35 anni della Protezione civile in Sardegna.
Oltre a illustrare il percorso compiuto dalla Regione a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale n. 3 del 17 gennaio 1989, sono state presentate le fondamentali attività e i cruciali programmi previsti per i prossimi anni.
Durante i lavori, nella prima parte, sono stati affrontanti importanti argomenti: la nuova disciplina di Protezione civile in Sardegna, la pianificazione di protezione civile multirischio e multilivello, e della governance degli ambiti territoriali.
Nella seconda parte della mattinata si è parlato del progetto riguardante la nuova Scuola regionale di Protezione civile e sono stati presentati i progetti europei ai quali sta partecipando la direzione generale.
Infine , l’ultima parte della giornata è stata dedicata al potenziamento del Sistema di previsione e monitoraggio dei rischi, e al rafforzamento di spesa della capacità di risposta della Protezione Civile sul territorio.
Nell’occasione hanno partecipato il Capo dipartimento della Protezione civile nazionale Fabio Ciciliano, l'assessora regionale della difesa dell'ambiente con delega alla Protezione civile Rosanna Laconi, Il prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il presidente della rappresentanza del volontariato di Protezione civile Emilio Garau e il direttore generale della Protezione civile regionale Mauro Merella.
In rappresentanza del Comune di Tortolì presente l’assessore all’Urbanistica - con delega alla Protezione civile - Fausto Mascia.
Portavoce Ufficio del Sindaco di Tortolì
29 novembre: In Consiglio Comunale approvazione definitiva del Piano di Utilizzo dei Litorali: superato l'esame delle osservazioni
Il Piano di Utilizzo dei Litorali è stato approvato definitivamente dal Consiglio Comunale, dopo aver superato l’esame delle osservazioni - 154 in totale -.
Nella giornata di ieri, durante una lunga seduta, iniziata in mattinata e conclusa nel tardo pomeriggio, presieduta dalla dott.ssa Mara Mascia, è stato approvato a maggioranza il nuovo PUL, davanti a una sala di via Mameli gremita di cittadini.
L’importante documento, frutto di un lavoro meticoloso e dettagliato, rappresenta un passo significativo verso la gestione sostenibile e la valorizzazione delle coste. È stato sviluppato secondo le disposizioni di legge e le direttive regionali vigenti.
Il PUL ha come obiettivo primario la regolamentazione delle aree demaniali marittime per finalità turistiche e ricreative, assicurando al contempo la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.
ll piano è stato realizzato grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare di esperti, tra cui ingegneri, geologi, biologi e architetti. All’inizio della seduta, gli ingegneri Paolo Bagliani e Silvia Cuccu della società Criteria, hanno esposto i dettagli tecnici e normativi del fondamentale strumento. Notevole il lavoro degli uffici comunali, in particolare l’impegno dell'Assessore all'Urbanistica Fausto Mascia e dell’Ing. Mauro Demurtas, Responsabile Area Governo del Territorio - Edilizia Privata.
L’impianto del PUL resta quello adottato dal Commissario straordinario nella primavera del 2023, che andava a ritoccare parzialmente il documento originario del 2013. Pertanto sono state apportate numerose modifiche necessarie ed è stato armonizzato con le norme attualmente in vigore.
A fine seduta, il Sindaco Marcello Ladu ha affermato: “Prima dell’approvazione di questo importante documento è stato fatto un lavoro immane dall'Assessore Mascia e dagli uffici comunali, per cui ci tengo a ringraziare lui e tutto il personale.” “Da ora in poi Tortolì avrà uno strumento fondamentale per lo sviluppo futuro del territorio, cercando di interpretare tutte le esigenze dei cittadini e degli operatori turistici", ha concluso il sindaco.
29 novembre 2024: Domani solenne Festa di Sant’Andrea, Patrono della città di Tortolì-Arbatax
Tortolì si prepara a celebrare uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati dell’anno: i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea Apostolo, Patrono di Tortolì-Arbatax.
A partire dal 16 novembre, la Parrocchia Sant’Andrea e il Comitato parrocchiale, con il patrocinio del Comune di Tortolì, hanno organizzato una serie di eventi all'insegna della tradizione e della fede.
In questi giorni si stanno svolgendo le Sante Messe presiedute dai parroci delle parrocchie cittadine, un momento di raccoglimento e preparazione spirituale per la comunità in vista della festa solenne.
Domani 30 novembre, Tortolì renderà omaggio al suo Santo Patrono con una serie di appuntamenti, questo il programma:
Ore 07:30: Santa Messa.
- Ore 08:00: “Sa Corona” attraverserà le vie della città, accompagnata dai ragazzi in costume tradizionale del gruppo folk Sant’Andrea e dai suonatori secondo tradizione.
- Ore 10:00: Santa Messa dedicata ai ragazzi e animata dal coro “Santa Teresina”.
Nel piazzale dell’oratorio: L’A.V.I.S. comunale di Tortolì, in collaborazione con il comitato Sant’Andrea Apostolo, organizzerà una raccolta di sangue, un gesto di solidarietà e generosità.
- Ore 17:30: Santa Messa solenne presieduta dal vicario foraneo Don Mariano Solinas, concelebrata con i tre parroci della città e animata dalla corale “Sant’Andrea”.
- Ore 18:30: Processione con fiaccolata per le vie cittadine. Parteciperanno le autorità religiose e civili, i suonatori di launeddas, i gruppi folk Sant’Andrea e Sant’Anna, i comitati religiosi con le bandiere, e le associazioni parrocchiali e civili con gli stendardi.
(Si ringrazia Cinzia Murgioni per aver gentilmente concesso la foto di copertina.)
22 novembre 2024: Luminarie natalizie in arrivo a Tortolì e Arbatax: saranno installate prima della Festa di Sant’Andrea
Il Comune di Tortolì ha ottenuto il contributo erogato dalla Camera di Commercio di Nuoro, destinato al finanziamento degli eventi organizzati durante il periodo natalizio che andrà a coprire la quasi totalità delle spese per l'abbellimento della città.
Le luminarie natalizie verranno installate poco prima della ricorrenza di Sant’Andrea. Dunque, il 30 novembre, giorno della celebrazione del patrono di Tortolì, le strade della città saranno addobbate a festa. In particolare saranno sette le vie abbellite dalle luci: via Monsignor Virgilio, Corso Umberto, via Garibaldi, via Pirastu, via Vittorio Emanuele, via Cagliari, via Lungomare - compresa la Torre di San Miguel - e il Piazzale di Porto Frailis.
Il Comune ha stanziato la somma 29.280,33 euro - compresa I.V.A. nella misura di legge pari a 5.280,06 euro - a favore della ditta affidataria che si occuperà del servizio di noleggio, istallazione, manutenzione e rimozione.
Anche quest’anno, l’Ente ha ottenuto il contributo erogato dalla Camera di Commercio di Nuoro, destinato al finanziamento degli eventi organizzati durante il periodo natalizio nelle vie a maggior flusso antropico. Si tratta di quasi 24mila euro - 23.807,54 euro - che andranno a coprire la quasi totalità delle spese per l'abbellimento della città.
L’Amministrazione con questo intervento, oltre a promuovere Tortolì, ha la volontà di stimolare il commercio e incentivare l’economia locale. Con l’illuminazione temporanea, di grande impatto estetico e simbolico, installata per l’intera durata delle festività natalizie, l’obiettivo sarà quello di creare un’atmosfera positiva per permettere agli abitanti e i visitatori di vivere la città a 360°, partecipando alle attività in programma - organizzate dall’Amministrazione stessa o in collaborazione con le associazioni del territorio -.
Una risposta alle aspettative di decine di imprese del commercio, della ristorazione, del turismo e dei servizi che operano nel nostro territorio.
22 novembre 2024: Assemblea nazionale ANCI, il sindaco di Tortolì Marcello Ladu entra nel Consiglio Nazionale
Nella giornata di mercoledì, presso il Lingotto Fiere di Torino, si sono aperti i lavori della 41° Assemblea nazionale dell’ANCI alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il filo conduttore di questa edizione sarà “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”.
L’evento è stato preceduto dalla XX Assemblea congressuale nazionale dei comuni nella quale è stato eletto presidente il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Tra gli amministratori sardi, impegnati nel capoluogo piemontese fino al 22 novembre, è presente anche una rappresentanza del Comune di Tortolì, composta dal sindaco di Tortolì Marcello Ladu - in qualità di delegato congressuale e futuro componente del Consiglio Nazionale dell’ANCI -, dall’assessore all’Urbanistica Fausto Mascia e la consigliera Stefania Vargiu.
“È un onore essere presente qui a Torino a rappresentare Tortolì e l’Ogliastra, anche nel Consiglio Nazionale ANCI - afferma il sindaco Ladu -. Questa assemblea rappresenta un’importante occasione per discutere dei temi cruciali che riguardano i territori e per dare voce alle istanze delle nostre comunità. Inoltre questi incontri servono a rafforzare la rete tra i comuni.”
“Ho apprezzato molto le parole del Presidente Mattarella” - conclude il sindaco.
Tra gli argomenti al centro del dibattito di questi giorni: il Pnrr, le politiche per il rilancio dei territori, la transizione digitale, la sostenibilità e il futuro delle autonomie locali.
21 novembre 2024: Ogliastra, l'Arma celebra la "Virgo Fidelis": messa solenne per la patrona dei Carabinieri a Cardedu
Questa mattina, a Cardedu, è stata festeggiata la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri.
Il parroco Ernest Beroby ha celebrato una messa nella chiesa di San Paolo, per l'occasione gremita, e durante l'omelia ha ricordato i militari prematuramente scomparsi negli utimi mesi, che hanno prestato servizio in Ogliastra e nel Nuorese: Alex Bocella - in passato nella compagnia di Lanusei -, Leonardo Todaro - nel comando di Nuoro - e Ignazio Moretti - comandante della stazione di Villagrande, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi -.
Alla cerimonia, presente una delegazione del Comune di Tortolì, composta dalla Presidente del Consiglio Comunale Mara Mascia e dall'Assessora al Turismo Rita Cocco.
Inoltre hanno partecipato diverse autorità militari, religiose e civili, tra cui i sindaci e delegati dei comuni appartenenti all'ambito di pertinenza territoriale delle Compagnie dei Carabinieri della zona.
La Presidente del Consiglio Comunale Mascia ha affermato: “Voglio sottolineare l’ importanza del lavoro svolto dai Carabinieri e da tutte le forze dell ordine che quotidianamente garantiscono la sicurezza nelle nostre comunità.”
“Un ringraziamento al Commissario Straordinario del Comune di Cardedu dott. Adamo Pili che ha ospitato questa importante celebrazione”, ha concluso la Presidente.
19 novembre 2024: Commemorazione del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Luca Tanzi
Nella serata di ieri, nella chiesa di Stella Maris ad Arbatax, si è svolta la messa in suffragio del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Luca Tanzi, insignito della Medaglia d'Oro al Valor Civile, deceduto il 18 novembre 2013 a causa del crollo del ponte Oloè, mentre partecipava alle operazioni di soccorso a un'autoambulanza in difficoltà, durante l'alluvione causata dal ciclone "Cleopatra". La figura del poliziotto originario di Urzulei, è stata ricordata in un'emozionante omelia dal parroco don Franco Serrau.