Descrizione
4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento dedicato a onorare i Caduti di tutte le guerre e a riflettere sul valore della pace, dell’unità e del servizio reso ogni giorno dalle donne e dagli uomini in divisa al nostro Paese.
👉🏼A Tortolì, le celebrazioni si sono aperte presso la loggia del Palazzo Comunale, dove autorità civili, militari e religiose, studenti e associazioni si sono riuniti in un momento di raccoglimento. Il sindaco Marcello Ladu ha ricordato il sacrificio dei caduti e il valore della pace, sottolineando come "Il loro esempio sia per tutti noi un monito e un impegno costante a custodire i valori della pace, della democrazia." e ha rivolto un ringraziamento alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine "a chi serve lo Stato con coraggio va la nostra riconoscenza più sincera"
È seguita la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea, durante la quale i parroci cittadini hanno invitato alla riflessione: “Si può investire la responsabilità solo quando si indossa una fascia o una divisa? Dobbiamo fare in modo che i nostri ragazzi conoscano da subito la responsabilità e l’amore per il prossimo per vivere insieme in pace e serenità, condivisione e rispetto per costruire una civiltà nuova.”
🔸Con queste parole, dense di significato, si è raggiunto il momento più intenso di una cerimonia che ha unito emozione e orgoglio nazionale. La giornata è poi proseguita con la deposizione delle corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti in Piazza Fra Locci e successivamente ad Arbatax, dove la comunità si è raccolta nuovamente per rendere omaggio ai caduti.
Essere vicini alle donne e agli uomini in divisa significa riconoscere il loro impegno quotidiano per la sicurezza e la pace, guardando al futuro con consapevolezza e con la speranza di contribuire a costruire un’Europa più forte e un’Italia più sicura, aperta e protagonista positiva nella storia del mondo intero.
Ufficio Comunicazione Istituzionale e Promozionale del Comune di Tortolì
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 08:05