Descrizione
Si comunica che la circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici n. 76/2025, ribadendo quanto già previsto dal Regolamento Europeo n. 1157 del 2019, stabilisce che le carte d’identità cartacee, già rilasciate o in corso di rilascio, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Entro tale data, diviene quindi necessario effettuare la sostituzione delle carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, ancorché in corso di validità, con la carta d’identità elettronica.
Poiché il rilascio non è immediato, ed anche allo scopo di evitare lunghe attese in prossimità della scadenza, si suggerisce ai cittadini di prenotare il rilascio della carta d’identità elettronica con adeguato anticipo, soprattutto in previsione di viaggi all'estero.
A cura di
Contenuti correlati
- Voto dei cittadini italiani temporaneamente all'estero
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione con rapporto di lavoro a tempo parziale (33 ore settimanali) ed indeterminato di n. 1 Funzionario Amministrativo. Proroga scadenza presentazione domande
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione di n. 2 Operatori esperti tecnici manutentivi. Proroga scadenza presentazione domande e nuovo calendario prove.
- Finanziamento piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilitá grave - annualità 2026 (legge n. 162/98)
- Avviso pubblico per l’accesso al servizio di animazione domiciliare e territoriale in favore di anziani e disabili nell’ambito del progetto del Servizio Civile Universale “Il benessere per tutti – Volontari per l’assistenza alla comunità”
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 13:59